Come utilizzare TikTok per far crescere il tuo pubblico

Come utilizzare TikTok per far crescere il tuo pubblico

TikTok è una delle app social in più rapida crescita e il settore musicale è parte fondamentale della piattaforma. Molti artisti oggi si chiedono come poter promuovere la loro musica e far crescere il loro pubblico attraverso i social network e questa piattaforma rappresenta un’ottima e valida opportunità.

In questo articolo, ti mostreremo come utilizzare TikTok per promuovere la tua musica.Il modo migliore per iniziare a crescere organicamente è usarlo attivamente. Assicurati di seguire altri musicisti sulla piattaforma, anche se non ami la loro musica o il loro genere. Così riuscirai a capire come si comportano e quale sia il modo migliore per condividere i propri contenuti.

Per mettere la tua musica su TikTok, se non hai un contratto di distribuzione con un’etichetta discografica devi utilizzare un distributore digitale. Esistono molteplici distributori che offrono servizi a pagamento o gratuiti per implementare la tua musica sugli store digitali e sui social network. Se vuoi approfondire l’argomento e valutare il servizio più adatto alle tue esigenze ne parliamo più nello specifico in un altro articolo.

Una volta che la tua musica è disponibile su TikTok, puoi utilizzare la piattaforma per far interagire gli utenti con la tua musica e creare contenuti originali. TikTok è nato per la musica e per far interagire gli utenti con le canzoni. Per far crescere il tuo pubblico dovrai convincerlo ad usare i tuoi brani nei propri video.

Crea il tuo brand e fai crescere la tua attività con la piattaforma. TikTok non richiede di mantenere un ritmo frenetico nella creazione di contenuti per avere dei follower. Alcuni artisti famosi pubblicano pochissimi video ma la loro musica riesce ad ispirare centinaia o migliaia di altre persone a crearne. Ti consigliamo di pubblicare almeno 5 video a settimana; inserire titoli accattivanti nel primo frame; accompagnare il video con un copy molto breve, che può riprendere il titolo che inserisci nel primo frame. Ricercare i 6 hashtag più popolari all’interno della tua nicchia e utilizzarli in tutti tuoi video.

Ciò che è davvero importante per il meccanismo di questo social è il numero di interazioni con i tuoi video, molto più del numero di visualizzazioni.

Studia l’analitica per ottenere informazioni sui tuoi video di maggior tendenza e sulle attività del tuo pubblico. Inoltre, puoi seguire altri musicisti sulla piattaforma per capire come si comportano e come condividono la loro musica. Puoi anche utilizzare la funzione Promote per far crescere il tuo seguito.

Non te la senti di fare tutto da solo? Scopri le ultime produzioni degli artisti dell’etichetta

Bumper Muz e sfrutta il servizio di promozione musicale per fare decollare la tua carriera. Registrazioni di alta qualità, collaborazioni e opportunità imperdibili.